manadalablu
manadalablu

Giulia Efnael - Yoga e benessere olistico

Spazio Dharma - Viaggio verso il Sé

Trattamento Metamerico 

metamerico_img-descrizione.jpeg
695422-sfondo-di-onde-blu-che-scorre-gratuito-vettoriale.jpeg

Il massaggio connettivale metamerico è una tecnica di massaggio riflessogeno che consiste nella stimolazione di specifiche fasce o zone collocate orizzontalmente lungo la schiena e attraversate dal sistema nervoso periferico. Queste fasce reagiscono ad ogni stimolo conseguente a qualsiasi emozione venga nel corpo nutrita o repressa.
Ciascuna fascia è collegata ad un determinato organo, il quale a sua volta è associato ad una determinata emozione. Allentando con cura ogni metamero, si ristabilisce il giusto contatto tra il sistema nervoso e l’organo corrispondente sulla zona anteriore del corpo.
Il sistema nervoso ritrova inoltre il suo naturale equilibrio e determinate emozioni vengono vissute con più calma e con eccellente lucidità mentale.

 

Secondo la medicina tradizionale cinese le emozioni sono le seguenti:

  • GIOIA: l’emozione della gioia stimola il cuore e l’intestino tenue: la ghiandola collegata a questa emozione è la TIROIDE.
  • PREOCCUPAZIONE: l’emozione della preoccupazione (anche riflessione) stimola la milza e lo stomaco: la ghiandola collegata è il PANCREAS.
  • TRISTEZZA: l’emozione della tristezza stimola i polmoni e l’intestino crasso (anche detto colon): le relative ghiandole collegate sono le OVAIE nelle donne e i TESTICOLI nell’uomo.
  • RABBIA: l’emozione della rabbia stimola il fegato e la vescica biliare: la relativa ghiandola è sempre il FEGATO in quanto esso è considerato sia ghiandola che produce bile che organo con le sue 760 funzioni.
  • PAURA: l’emozione della paura, infine, stimola i reni e la vescica urinaria: le ghiandole collegate sono le SURRENI.

Se una di queste emozioni non viene manifestata, ad esempio, viene trattenuta la RABBIA o il PIANTO, ecco che potrà essere trovato il metamero corrispondente, che, per esempio, per la RABBIA è il FEGATO e la VESCICA BILIARE; per il PIANTO sono i POLMONI e il GROSSO INTESTINO: tutti questi organi si presentano particolarmente tesi e/o dolorosi proprio quando queste emozioni vengono trattenute.

Nel massaggio metamerico si vanno a trattare tutte queste emozioni che vengono provate dal sistema nervoso: è quest'ultimo a sensibilizzare organi e viscere e questi stimoli vengono successivamente letti dal cervello come stimolo biochimico.